CIBO COSA FARE EVENTI

Art&Ciocc 2019: parte ad Aosta il grande tour itinerante del gusto

Art&ciocc 2019 locandina

Art&Ciocc 2019 apre ufficialmente i battenti per iniziare quel viaggio nel gusto e nella dolcezza a cui è impossibile resistere. L’evento che ha per protagonista il cioccolato in tutte le sue forme e varianti torna anche quest’anno per deliziare i palati più golosi con un tour in 5 tappe che parte da Aosta per giungere poi a conclusione nella città di Padova. Entriamo nel vivo della manifestazione: scopriamo cosa ci offre e quali sono le destinazioni scelte per l’occasione.

Art&Ciocc 2019 e il suo viaggio che inizia nel 2008

I golosoni di tutta Italia (e oltre!) sono già pronti per partecipare con entusiasmo alla nuovissima edizione di Art&Ciocc. Si tratta del più dolce tra i tour, che porta le sue delizie ricche di cioccolato in giro per diverse città, proponendo le specialità dei più grandi maestri cioccolatieri d’Italia. Sin dal 2008 è la manifestazione più creativa e allettante che viene dedicata a uno dei prodotti più amati sia dai grandi che dai piccoli. Ma chi sono questi artisti del cioccolato che si fanno strada tra stand con creazioni dallo stile e dal design originale? Arrivano da tutto il Paese (Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Toscana, Lombardia, Sicilia, Calabria e Umbria) e presentano i loro  dolcetti pronti per la degustazione.

Cioccolatini in vendita negli stand di Art&Ciocc 2019
Nell’evento dedicato al cioccolato ci sono molteplici varietà di dolci tipici

Art&Ciocc 2019, in programma dal 24 al 27 ottobre, parte da Aosta per poi spostarsi il 31 ottobre a Ravenna, il 2 novembre a Bassano, il 15 novembre a Lucca e infine il 20 novembre a Padova. Il tour dei cioccolatieri d’Italia ha lo scopo di far conoscere e apprezzare le specialità dolciarie artigianali tipiche. Questi artisti riescono ad accontentare anche i palati più critici perché offrono una varietà così vasta che nessuno va via deluso di non trovato niente che rispondesse ai suoi gusti.

Si parte da Aosta per un weekend dolcissimo!

La prima tappa del viaggio più dolce d’Italia è Aosta, che ospita i maestri del gusto a Piazza Chanoux con oltre 30 stand ricoperti di dolci al cioccolato. Fino a domenica 27 i visitatori potranno infatti gustare dai semplici e classici cioccolatini a quelli più sofisticati, ripieni di liquore o con piccanti varianti. Avete mai assaggiato una pralina al peperoncino? E di certo non è la sola specialità originale che si trova nella prima tappa di Art&Ciocc 2019. Torroncini, cremini dalle dimensioni extra, croccanti alle nocciole, tartufi, confetti, barrette di ogni gusto e persino liquori rigorosamente al cioccolato.

Art&Ciocc ad Aosta in uno stand tipico
Art&Ciocc presenta creazioni anche originali e scenografiche

Eppure non è solo il cioccolato e il suo dolcissimo gusto che appassionano i curiosi, ma anche le presentazioni scenografiche che attirano l’attenzione sui vari stand. Le forme regalate ad alcune produzioni sono davvero fantasiose e affascinanti! Chi non rimane colpito da una scarpa da donna interamente rivestita di cioccolato? Stupire e deliziare diventano le parole d’ordine e ognuno vuole lasciare il proprio segno anche per questa nuovissima edizione. L’attesa è finita e il tour è già in movimento: si parte per un viaggio nel gusto veramente imperdibile!

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Art&Ciocc 2019: parte ad Aosta il grande tour itinerante del gusto ultima modifica: 2019-10-25T09:29:01+01:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top