GLI AOSTANI RACCONTANO AOSTA

itAosta

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Bambini e quarantena, come intrattenerli?

Bambini in quarantena

La quarantena procede e anche i bambini ne soffrono. Si annoiano, diventano irrequieti e ne patisce anche la loro fantasia, se non stimolata. Al giorno d’oggi ci sono comunque tanti servizi e strumenti per far sì che i vostri bambini siano stimolati nel modo giusto. Molti giochi e attività didattiche le potrete anche fare insieme, così da approfittare di questo tempo a casa per stare ancora di più con loro.

Cucinate insieme!

Sembrerà banale, ma a volte non si pensa di coinvolgere i propri figli nelle attività culinarie. I bambini adorano pacioccare, sporcarsi le mani, “fare casino” e cosa c’è di meglio della cucina? Potete fare qualcosa di semplice, come torte, biscotti, pizze… oppure cimentarvi anche in cose più elaborate e complicate come la pasta fatta in casa. Loro impareranno qualcosa, voi avrete un aiutante e insieme vi divertirete sicuramente.

Bambini in cucina

È un’idea applicabile anche ai figli adolescenti. Anche per loro non è semplice stare in quarantena e cucinare potrebbe aiutarli a scaricare le energie in eccesso e rilassarsi. Chissà che magari non scoprano anche una nuova passione da portare avanti anche quando l’emergenza sanitaria terminerà!

Non sottovalutate la tecnologia

È vero che si sconsiglia l’utilizzo prolungato di smartphone e tablet ma, se presi con le giuste dosi, possono venirvi in aiuto. Ci sono tantissime applicazioni da scaricare sui vostri dispositivi che possono aiutare a mantenere attiva l’attenzione dei vostri bambini. Matematica sotto forma di giochi, rompicapi divertenti da risolvere insieme, giochini adatti a ogni età. Ci sono anche applicazioni che aiutano a sviluppare la manualità, come quelle che insegnano a realizzare gli origami.

Youtube Kids e altre piattaforme streaming adatte ai bambini

Youtube Kids vi permette di controllare i contenuti di Youtube da proporre ai vostri bambini. Contiene solo canali adatti a loro, così che non si proponga il rischio di visualizzare video non idonei alla loro età. Anche i canali in streaming vi vengono in aiuto.

Streaming tv

Amazon Prime, Netflix e Disney+ offrono tantissimi contenuti che potete far loro vedere o guardare insieme. Serie animate, film di animazioni, film fantasy per bambini e ragazzi. Vi basterà un abbonamento e sfogliare i vari cataloghi! Buona visione!

Computer e stampante

Se siete in possesso di computer e stampante, avete già buona parte del lavoro fatto. In rete si trovano tantissimi disegni da colorare. Da quelli più semplici a quelli più elaborati come i mandala. Non avrete così bisogno di ordinarli e farveli consegnare, ma potete anche approfittarne di fare vari album fai-da-te.

far disegnare i bambini

Magari proprio insieme ai vostri bambini! Stampate i disegni che volete e poi rilegateli insieme, usando dello scotch, facendo dei buchi nei fogli attraverso i quali far passare dei nastrini colorati, con delle pinzette o graffette. I vostri figli avranno un album originale e personalizzato da colorare, un album che sarà un pezzo unico perché saranno gli unici ad avere quell’esemplare!

Libri e videogiochi sono l’ideale per intrattenere i vostri bambini e la loro fantasia

Cosa c’è di meglio di un libro? Sicuramente avrete dei libri che avete comprato per i vostri bambini, ma che non avete ancora avuto l’occasione per farglielo leggere o per leggerlo insieme. La vita di tutti i giorni, con il lavoro, gli impegni, la scuola, è frenetica, adesso sarebbe il momento ideale per recuperare il tempo perso. E se non ne avete, ci sono librerie che effettuano consegne a casa e anche Amazon consegna i libri, avendoli inseriti tra i generi di prima necessità per questa quarantena. Cercate quello che ritenete più adatto e buttatevi dentro alle pagine insieme. Sarà un’esperienza unica e impagabile, di cui poi non riuscirete più a farne a meno!

Libri e bambini

Non sottovalutate neanche i videogiochi. Sono stati demonizzati per troppo tempo, ma in realtà possono essere un ottimo strumento educativo. Basta saperli usare nel modo corretto. Ci sono tantissimi titoli che possono fare il caso dei vostri figli e altrettanti che potrete giocare insieme. In genere, una delle console game più adatte ai bambini è la Nintendo. I colori sgargianti dei giochi, la gran varietà di titoli pensati per tutte le età… non vi resta altro da fare che informarvi bene e fare la scelta giusta!

Bambini e quarantena, come intrattenerli? ultima modifica: 2020-04-03T10:29:03+02:00 da Stefania Filice
To Top