Cactus Film Festival, dedicato ai ragazzi con un'anima green - itAosta

itAosta

CULTURA EVENTI

Cactus Film Festival, dedicato ai ragazzi con un’anima green

Cactus Festival

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival ritorna in Valle d’Aosta. L’evento è dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato. Il festival, infatti, è pronto a raccontare storie a chi ha ancora voglia di sognare.

Un weekend in compagnia del Cactus Film Festival

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival si svolgerà dal 20 al 22 maggio. E’ il Festival del cinema per ragazzi con un’anima green. In programma ci sono proiezioni, incontri, laboratori, momenti ludici e didattici per grandi e piccini. Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali paralleli, non strettamente legati al mondo cinematografico, che animeranno per tutto il weekend i luoghi del Festival. Ci saranno, infatti, incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, ma anche presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza. Insomma, tanti appuntamenti in cui bambini e ragazzi possono scoprire nuovi stimoli. Per qualsiasi informazione si può contattare l’organizzazione del festival al numero (+39) 3715776293. Si può anche visitare il sito www.cactusfilmfestival.com.

Festival Cactus

Tra cinema e laboratori per sensibilizzare i più piccini

Oggi, 20 maggio, alle 20.30 si terrà presso il Cinéma-Théâtre de la Ville la proiezione del film E.T. Il capolavoro del 1982 del regista premio Oscar Steven Spielberg sarà festeggiato per i primi 40 anni dell’extra-terrestre più amato del cinema. Domani si terrà il laboratorio “La felicità è nelle piccole cose”, realizzato insieme alla Cooperativa Sociale Mont Fallère e Kaki. I bimbi pianteranno piccoli cactus bonsai e sperimenteranno la cura verso le piccole cose e il rispetto dell’ambiente. 

Cactus

I laboratori inizieranno alle 16.00. Potranno partecipare massimo 12 bambini a laboratorio ed è necessaria la prenotazione. Domenica 22 al Cinéma-Théâtre de la Ville si terrà l’iniziativa “Welcome Children”. Saranno proiettati una serie di cortometraggi che pongono l’attenzione sulla comunicazione non verbale, per favorire il superamento delle barriere linguistiche. Soprattutto adesso che sul territorio sono arrivati tanti bimbi dall’Ucraina, il Cactus Film Festival vuole essere occasione di condivisione e amicizia.

La giornata conclusiva del Cactus Film Festival

Nell’ultima giornata del festival, domenica 22 maggio, alle 15 si terrà un Tributo a John Williams, il più grande compositore di colonne sonore vivente. Direttore d’orchestra, vincitore di cinque premi Oscar, venticinque Grammy, quattro Golden Globe, tre Emmy e sette premi BAFTA. Williams ha scritto temi musicali che hanno contribuito a rendere celebri capolavori come Lo Squalo, Indiana Jones, Star Wars, questi solo alcuni brani della sua lunghissima carriera. Il maestro Daniele Furlati, insieme agli allievi della SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta, attingerà dalla memoria musicale del pubblico per ricostruire le colonne sonore più famose dal compositore. Infatti, le riproporrà dal vivo con un arrangiamento pensato ad hoc per il Cactus Film Festival. Per conoscere tutte le altre iniziative che si terranno durante il weekend si può visionare il programma completo al seguente link https://cactusfilmfestival.com/programma/.

Cactus Film Festival, dedicato ai ragazzi con un’anima green ultima modifica: 2022-05-20T08:38:03+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bello!

Julieta B. Mollo

Bene!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x