CIBO COSA FACCIAMO EVENTI

Cheese 2019: anche il formaggio valdostano tra i protagonisti

Cropped Cheese 2019.jpg

Si chiama Cheese 2019 ed è la più grande manifestazione dedicata al formaggio che si tiene ogni due anni in Italia. Le eccellenze casearie del nostro paese e dell’estero sono presentate nella regione piemontese per esaltare il gusto e la genuinità di prodotti assolutamente naturali. La Valle d’Aosta e il suo formaggio locale non potevano mancare in questa esposizione dei “formaggi d’eccellenza” e avrà quindi i suoi stand all’interno dell’evento. Ecco tutti i dettagli di Cheese 2019, con il suo accattivante slogan: “Naturale è possibile”!

Cheese 2019: dove e quando

Siamo giunti alla dodicesima edizione di un evento che ha per protagonista il formaggio, prodotto con tecniche rigorosamente naturali e senza scorciatoie che lo rendono meno genuino. Cheese 2019 è in programma in Piemonte, a Bra in provincia di Cuneo, dal 20 al 23 settembre, con stand di formaggi provenienti da tutto il mondo. L’organizzazione Slow Food Italia che ha promosso l’iniziativa si propone lo scopo di far conoscere e apprezzare queste produzioni tipiche che tengono conto, nella sua preparazione, di alcuni fattori determinanti. Quali sono? Ecco i principali: benessere dell’animale, qualità delle materie prime, attrezzature funzionali e pulite, tecniche tradizionali e salvaguardia del paesaggio.

Formaggi nell'esposizione di Cheese 2019
Cheese 2019 è un evento dedicato ai formaggi italiani e internazionali

La città, che per quattro giorni è eletta capitale del formaggio, offre laboratori, degustazioni e incontri per vivere appieno l’esperienza e approffittare del gusto e dei profumi in esposizione. Cosa aspettarsi da Cheese 2019? Formaggi di ogni tipo e di ogni forma, da quelli a pasta molle a quelli a pasta filata, e ognuno con una stagionatura diversa dall’altra. Insomma, un mix di prodotti locali che ogni allevatore e produttore presenta regalando anche qualche chicca sulla sua storia e sulla tradizione che lo accompagna. E durante la manifestazione non mancheranno nemmeno i momenti istruttivi, dedicati alla scoperta di come si svolge il lavoro nelle filiere e di tutti i passaggi per produrre il formaggio che portiamo in tavola.

Il formaggio valdostano tra le eccellenze locali

L’evento internazionale che si svolge nella città piemontese ospita tra le sue eccellenze anche il formaggio valdostano. E quindi la fontina (ingrediente doc della fonduta valdostana), il cacio e altre specialità tipiche della regione saranno esposte insieme agli altri prodotti italiani ma anche internazionali di Cheese 2019. È merito del progetto VDA-Passport (Progetto per l’Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d’Aosta) se anche la Valle d’Aosta può prendere parte a questa grande manifestazione per permettere ai suoi formaggi di essere conosciuti, degustati e valorizzati. La produzione valdostana è una delle più antiche nel nostro paese e vanta una tradizione tutta da raccontare.

Fontina a Cheese 2019
La fontina valdostana insieme ad altre produzioni locali sarà presente a Cheese 2019

Piccole e grandi aziende valdostane sono dunque pronte a far conoscere i frutti del loro lavoro che appoggia in pieno i principi base di questo evento. Basato, dunque, sul tema “naturale” per produrre i formaggi partendo proprio dal latte crudo. La grande novità di questa edizione 2019 è la possibilità di far rientrare negli stand espositivi anche altri prodotti tipici, come confetture, miele, conserve e aceto balsamico. Pronti per i gustosi assaggi dei diversi prodotti lattiero-caseari?

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Cheese 2019: anche il formaggio valdostano tra i protagonisti ultima modifica: 2019-09-20T09:00:17+01:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top