EVENTI TRADIZIONI

Fiaccolate di fine anno: le piste da sci si illuminano

Fiaccolate su pista da sci

Una tradizione suggestiva e imperdibile: le fiaccolate di fine anno animano le piste da sci per portare auguri e allegria. Tante le persone coinvolte in queste bellissime manifestazioni, tra di loro ci sono anche moltissimi bambini. Alcune fiaccolate, infatti, li vedono come protagonisti assoluti. Infatti le piste da sci di numerose località turistiche accolgono le discese serali e notturne con le fiaccole, che mutuano tanti altri eventi a tema natalizio.

Concerti di Di Natale con una Renna

Le fiaccolate serali illuminano le piste

Una delle cose più suggestive ed emozionanti che si possano vedere in montagna durante il periodo che va da Natale a Capodanno è la fiaccolata. Rianimandosi dopo il tramonto, le piste da sci si “incendiano”, prendendo letteralmente vita e trasformandosi in un mega serpentone umano che scende sinuoso e fluido, davanti agli occhi rapiti di chi assiste e partecipa.

Fiaccolate Notturne in val d'aosta

Tante sono le località turistiche valdostane che partecipano a questa che è, in tutto e per tutto, una tradizione coi fiocchi… di neve. Pila, Cogne, Courmayeur, Antey-Saint-André, Brusson. E ancora, Gressoney-La-Trinité, Valtournenche, Breuil-Cervinia, Champorcher. E poi Gressoney-Saint-Jean, La Thuile e Torgnon sono quelle coinvolte. Non vi resterà altro da fare che organizzarvi e recarvi in una di queste località per godere dello spettacolo.

Sorpresa all’arrivo!

La fiaccolata finisce, arriva al traguardo, ma non termina la festa. La maggior parte degli eventi, se non tutti, intrattiene gli ospiti anche dopo che tutti gli sciatori, grandi e piccoli, maestri e allievi, hanno sganciato gli sci dagli scarponi e li hanno conficcati in piedi nella neve. Musica e ristoro, infatti, non mancano.

Fiaccolate, fuochi d'artificio finali
Lo spettacolo dei fuochi d’artificio chiude le fiaccolate valdostane.

Animazione, cioccolata calda, vin brulé, panettone sono pronti ad accogliere, rifocillare e coccolare ospiti e sportivi, così da poter prolungare la festa e regalare una serata indimenticabile a chi ne prende parte. Lo spettacolo di luce continua, nonostante le fiaccole siano spente. Ad illuminare il cielo sopra le distese innevate ci pensano i fuochi artificiali. Gli spettacoli pirotecnici scriveranno la parola fine ad una serata speciale, magica quanto il periodo che viene festeggiato.

(Foto Facebook e Pixabay)

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne. Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.
Fiaccolate di fine anno: le piste da sci si illuminano ultima modifica: 2019-12-20T09:00:00+01:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top