COSA FACCIAMO COSA FARE EVENTI QUARTIERI

La Festa del Quartiere Dora, giornata di festa ad Aosta

Festa Del Quartiere Dora

C’è stata grande partecipazione alla Festa del Quartiere Dora. L’evento è stato voluto da Luca Girasole, assessore alle Politiche sociali, all’Edilizia residenziale pubblica e alle Pari opportunità del comune di Aosta. La manifestazione, che si è tenuta sabato 14 settembre, è stata un’occasione di coesione comunitaria, integrazione e svago per grandi e piccini.

Un evento di coesione comunitaria

La Festa del Quartiere Dora tenutasi, come detto, sabato 14 settembre in piazza Battaglione Cervino, ha visto un’ottima partecipazione di cittadini. Circa mille persone si sono ritrovate nel cuore del quartiere, coinvolte in attività di vario genere per tutta la durata della manifestazione. L’organizzazione dell’evento è stata appannaggio del Comune di Aosta, con grande impegno profuso in particolare dall’assessore Luca Girasole, con la collaborazione di tre cooperative sociali. Stiamo parlando di Ati Esprit à l’Envers, La Sorgente e Leone Rosso. Quest’ultima, in particolare, si occupa dal 2017 del bando di co-progettazione nell’ambito dei servizi agli anziani del comune di Aosta.

Manifesto della Festa Del Quartiere Dora
La locandina della Festa del Quartiere Dora. Fonte: Valledaostaglocal

L’obiettivo della Festa del Quartiere Dora era, sin dal principio, quello di creare una giornata di coesione comunitaria all’insegna di valori importanti come l’integrazione e la solidarietà. Progetto sicuramente riuscitissimo vista la festante partecipazione dei cittadini e le numerose attività ludiche e di svago andate in scena nella giornata di sabato.

Le mille attività della Festa del Quartiere Dora

Dal mattino fino a tarda sera, infatti, piazza Battaglione Cervino è stata la location di numerosi appuntamenti. La buona riuscita degli stessi è avvenuta grazie al grande lavoro dell’efficientissimo staff della Festa del Quartiere Dora. Intrattenuti dalla musica della banda comunale e, durante la serata, dai balli dell’orchestra Arizona. I partecipanti si sono divertiti con tornei di carte, giochi di società, spettacoli di magia, esibizioni di walking football per anziani. E l’animazione per i più piccoli, col truccabimbi e l’allestimento dei gonfiabili.
Non poteva mancare, inoltre, l’aspetto culinario. Presenti, infatti, gli stand della pizza di Anema e Core, le crêpes dolci e salate di Ape M’assaggio, il buffet realizzato da Aosta Catering e al baretto allestito dallo staff del Team Dora.

Banda Della Festa Del Quartiere Dora
Esibizione della banda in piazza Battaglione Cervino. Fonte: Aostasera

Entusiastiche sono state le parole del primo promotore dell’evento, l’assessore Luca Girasole. Ha tenuto a sottolineare l’importanza del “momento di aggregazione e di socializzazione in un altro dei quartieri storici di Aosta, il quartiere Dora, dopo la positiva esperienza al quartiere Cogne“. Essenziale, infatti, per tutti i cittadini dei quartieri aostani, sentirsi “membri di una comunità solidale, vicini nel vero senso della parola“.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
La Festa del Quartiere Dora, giornata di festa ad Aosta ultima modifica: 2019-09-17T09:00:49+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top