COSA FARE EVENTI

La Sagra del Dolce di Champdepraz si terrà questo sabato

Sagra Del Dolce Di Champdepraz

I golosi e gli amanti dei dolci valdostani, anche quest’anno, hanno da tempo cerchiato una data sul loro calendario. Sabato 14 settembre, infatti, va in scena la diciannovesima edizione della Sagra del Dolce di Champdepraz, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche della Valle d’Aosta. L’evento, inoltre, sarà anche un’importante occasione per fare beneficenza. L’intero incasso, infatti, sarà devoluto all’Associazione La Casa di Sabbia Onlus e ai Monelli dell’Arte.

Il meglio della pasticceria valdostana

La Pro Giovani di Champdepraz, in provincia di Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha messo in programma, come detto, la diciannovesima edizione della Sagra del Dolce di Champdepraz. La gustosa manifestazione si terrà nella sola serata di sabato 14 settembre in località Viéring e vedrà la partecipazione dei migliori pasticcieri della zona.

Sagra del Dolce di Champdepraz: veduta del paese
Veduta di Champdepraz

La Sagra del Dolce di Champdepraz sarà l’occasione per far conoscere ai turisti il meglio della pasticceria valdostana. La proposta, infatti, sarà variegatissima: si passerà, infatti, da dolci caldi a torte fredde, dalle frittelle ai gelati. Tutto questo nel magnifico contesto del piccolissimo comune di Champdepraz, che ospita poco più di 700 abitanti, e che regala ai turisti un magnifico scorcio sul panorama montuoso circostante e sul Parco Naturale del Mont Avic.

Il programma della Sagra del Dolce di Champdepraz

Il programma della Sagra del Dolce di Champdepraz si aprirà alle ore 20, come detto, nel quartiere di Viéring. Qui abitanti e turisti troveranno gli stand ricchissimi di torte e dolci caldi e fretti, oltre alle buvette fornite di ogni tipo di bevanda. La serata sarà allietata dagli animatori che si prenderanno cura dei più piccoli e dall’intrattenimento musicale di Top Italia Radio. Alle ore 23, inoltre, si assisterà al taglio della Grande Torta della Sagra, l’attesissima e indiscussa protagonista della festa valdostana. L’organizzazione ha già fatto sapere che anche in caso di pioggia la sagra si terrà comunque poiché sono state già prese le eventuali contromisure.

Sagra del Dolce di Champdepraz - Cup Avic
Il Cup Avic, uno dei dolci da degustare alla Sagra del Dolce di Champdepraz. Fonte: Facebook

L’ingresso alla manifestazione prevede un piccolo contributo da parte dei visitatori: dieci euro per gli adulti, cinque per i ragazzi, mentre i più piccoli potranno accedere liberamente. L’offerta è fondamentale per la mission della kermesse, che ha una spiccata vocazione sociale. L’incasso, infatti, sarà interamente devoluto a due associazioni locali. La prima è quella dei Monelli dell’Arte, che si propone prima di tutto di favorire l’integrazione sociale di ragazzi diversamente abili con ragazzi coetanei, all’interno di un laboratorio teatrale integrato. La seconda è la onlus La Casa di Sabbia, che si occupa di aiutare le famiglie con bambini portatori di handicap. In questo modo, come si legge sul manifesto della festa, sarà possibile fare dolce la solidarietà.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
La Sagra del Dolce di Champdepraz si terrà questo sabato ultima modifica: 2019-09-13T09:00:43+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top