La scienza si racconta sulle probabilità di vita nell’universo, conferenza a Courmayeur – itAosta

itAosta

CULTURA EVENTI

La scienza si racconta sulle probabilità di vita nell’universo, conferenza a Courmayeur

Vita Universo Slide

La scienza si racconta “Acqua e Vita: probabilità di vita nell’Universo”. Questo il tema della conferenza che vedrà come relatore Paolo Calcidese dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy. L’evento è in programma per il 25 marzo 2023 ( ore 18) nella Biblioteca di Courmayeur.

La scienza si racconta

La conferenza analizza la relazione esistente tra la vita come noi la conosciamo e la presenza di acqua. Ciò, per introdurre uno dei concetti più importanti e allo stesso tempo più sfuggenti della scienza di oggi: la zona di abitabilità. Infatti le idee degli scienziati sulle proprietà che un ambiente deve necessariamente avere per sostenere la vita sono evolute proprio nel corso degli ultimi anni, in seguito a nuovi studi astrofisici. Ed anche grazie a scoperte inattese compiute anche su un mondo per certi versi tuttora ignoto: la Terra.

Scienza Racconta Locandina

Paolo Calcidese è laureato in fisica. Fa il ricercatore ed è responsabile della didattica e della divulgazione all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In collaborazione con l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, si occupa dello studio fotometrico dei Nuclei Galattici Attivi. Ovvero delle galassie lontanissime con nuclei misteriosi che nascondono enormi buchi neri supermassicci. Ritiene fondamentale la diffusione della cultura scientifica per la crescita personale oltre che culturale.

La scienza si racconta sulle probabilità di vita nell’universo, conferenza a Courmayeur ultima modifica: 2023-03-22T07:17:35+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x