CONSIGLI UTILI COSA FARE

Le vie dello shopping di Aosta: tra Made in Italy e grandi firme

Aosta

Gli amanti dello shopping, per ovvi motivi, sognano di passare giornate intere a via Montenapoleone a Milano o a via Condotti a Roma, le due strade più importanti dove acquistare le grandi firme dell’alta moda. Anche in Valle d’Aosta, però, c’è una scelte niente male per passare una mattinata o un pomeriggio ad ammirare le vetrine. Andiamo, dunque, a scoprire le vie dello shopping di Aosta.

Le più importanti vie dello shopping di Aosta

Le vie dello shopping di Aosta, infatti, poco hanno da invidiare alle ricche vetrine di città più grandi e famose. Anche qui nel profondo nord, infatti, è possibile trovare una vasta scelta di negozi di grandi firme di alta moda, abbigliamento sportivo, gioiellerie e anche importanti brand locali. In particolare, per un’esperienza di shopping lussuosa e sofisticata, non si può non percorrere le strade più elitarie della città. Stiamo parlando di via Croix de Ville e via de Tillier.

vie dello shopping di Aosta - Via Aubert
Via Aubert. Autore: Noumeno1724 Licenza: Pubblico Dominio

Nella prima troverete i palazzi signorili della città, oltre ad alcune dimore storiche come Casa Calvino, dove il religioso alloggiò nel XVI secolo. Qui è possibile imbattersi nelle vetrine di prestigiosi marchi di eccellenza per quel che concerne il Made in Italy. Via Jean Baptiste de Tiller, invece, è il punto di riferimento per il mondo delle calzature, grazie ad alcuni negozi che resistono da oltre trent’anni.
Molto bella, inoltre, è anche la zona pedonale di via Aubert, angolo dal sapore classico, che si contrappone alle proposte di shopping ultramoderne dei negozi. Qui, infatti, è possibile trovare i brand più internazionali e di tendenza.

Via Sant’Anselmo e Porta Praetoria

Tra le vie dello shopping di Aosta, inoltre, è impossibile non citare la deliziosa via Sant’Anselmo, un’altra zona pedonale molto caratteristica per i colori dei vasi appesi ai balconcini e delle cangianti tende dei negozi e dei punti di ristoro. In questa strada, al civico 66, si trova anche la casa del santo omonimo, che fu, come vi abbiamo raccontato, brillante teologo e filosofo. Questa parte di Aosta propone una vasta scelta per l’abbigliamento dei più piccoli, sia per quel che concerne il vestiario di tutti i giorni, sia per quello di occasioni particolari, come battesimi, comunioni e cresime.

vie dello shopping di Aosta - Porta Praetoria
La Porta Praetoria di Aosta. Autore: Framor1981. Licenza CC BY-SA 4.0

Nel nostro itinerario, ovviamente, non poteva mancare la zona di uno dei monumenti più importanti della città, la Porta Praetoria. Questo luogo centralissimo di Aosta, infatti, offre a turisti e cittadini una variegata scelta di negozi di borse e accessori, sia locali che internazionali.
La bellezza e la ricchezza del territorio valdostano, comunque, ha permesso di decentrare il commercio anche nella periferia della città. Grazie a ciò, importanti spazi commerciali si trovano anche in periferia. A Quart, ad esempio, la proposta è ampia e vale sempre fermarsi a dare un’occhiata alle vetrine. Prima o dopo aver ammirato il castello, ovviamente!

Foto di copertina: Autore glcphoto su Pixabay

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Le vie dello shopping di Aosta: tra Made in Italy e grandi firme ultima modifica: 2019-11-05T09:00:11+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top