EVENTI FESTE E SAGRE

Mercatini di Natale: la festa è tra le mura del Teatro Romano

Mercatini Di Natale Palline appese

I mercatini di Natale animano il cuore della città di Aosta. Anche quest’anno, i mercatini sono realizzati nell’area archeologica del Teatro Romano. In piazza Chanoux gli stand natalizi rimarranno fino al giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2020.
Costituiscono un vero e proprio villaggio alpino in pieno centro, nello splendido scenario delle rovine romane. È questa la suggestiva ambientazione del Marché Vert Noël che apre le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazione.  

Mercatini Di Natale con una Renna di paglia

Mercatini di Natale, torna il Marché Vert Noël

Il Marché Vert Noël è uno dei mercatini più ‘gettonati del Nord Italia, con migliaia di visitatori in ogni edizione. Infatti, la tradizionale manifestazione, ogni anno, riesce a creare un’atmosfera unica tra vie e piazzette magnificamente addobbate. Grazie a Marché Vert Noël si possono visitare gli oltre 40 chalet ricchi di produzioni artistiche locali. Inoltre, si possono acquistare prodotti enogastronomici Doc e Dop unitamente ai caratteristici manufatti artigianali. 

Mercatini Di Natale con le statuine del presepe

Dall’artigianato alla pasticceria

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi, ceramica, oggettistica artigianale in legno. E ancora, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa e pizzi. Non possono mancare gli addobbi natalizi, i prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria. Inoltre, tra gli stand si potranno trovare oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali. Naturalmente chi vista il  Marché Vert Noël potrà ammirare anche i lavori di artigiani locali, capaci di trasformare dei semplici pezzi di legno in opere d’arte.

 Il Teatro Romano

Il Teatro Romano, secondo gli studiosi, è stato edificato dopo la fondazione della città, nel 25 a.C. La costruzione ha attualmente una sola facciata, quella meridionale, alta 22 metri e costituita da contrafforti e da arcate, con ordini sovrapposti di finestre di varia forma e dimensione. Vi sono pure le gradinate ad emiciclo che possono contenere qualche migliaio di spettatori. E, ancora, c’è l’orchestra che ha un raggio di dieci metri ed il muro di scena, un tempo ornato di colonne, di marmi e di statue.

Mercatini Di Natale al teatro romano

La costruzione è venuta alla luce in tutta la sua imponenza tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, quando sono stati effettuati importanti lavori di restauro. Le vestigia romane sono la location perfetta per i grandi eventi. Durante la stagione estiva vi si svolgono concerti e spettacoli; invece d’inverno il Teatro Romano diventa il luogo ideale per le varie iniziative relative ai mercatini natalizi

Mercatini di Natale: la festa è tra le mura del Teatro Romano ultima modifica: 2019-12-24T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top