COSA FACCIAMO COSA FARE EVENTI

Ottobre in Valle d’Aosta: gli eventi gastronomici

Ottobre In Valle D'aosta

In Valle d’Aosta le tradizioni legate al mondo agricolo sono radicatissime e soprattutto nei mesi autunnali molti sono gli eventi che celebrano i prodotti tipici della regione. Oggi vogliamo parlarvi delle kermesse che si terranno a ottobre in Valle d’Aosta, così potrete non perdervi nessuno di questi fantastici appuntamenti.

I prodotti della terra protagonisti aottobre in Valle d’Aosta

Il primo degli eventi di ottobre in Valle d’Aosta di cui vogliamo parlarvi si terrà nel prossimo weekend nel centro storico di Antey-Saint-André. Il 12 e il 13 ottobre, infatti, i produttori di mele e derivati si ritroveranno nel consueto appuntamento di Mele Vallée – Mostra mercato sulle mele e sul sidro. Nello stesso weekend, a partire dal 10 ottobre, a Donnas, località Bec Renon, dove è appena terminata la Festa dell’uva, si terrà la Sagra della Castagna. In questa zona la qualità di castagne donnasc è così centrale nella gastronomia che in occasione della sagra si terrà la gara tra i caldarrostai, che mette in palio il prestigioso premio della castagna d’oro.

ottobre in Valle d'Aosta - Castagne
Le castagne saranno le protagoniste nell’ottobre valdostano. Fonte: Pausa Caffè Blog

Questo squisito prodotto sarà protagonista anche di altri due eventi nella regione valdostana. La Castagnata di Fénis, che si tiene dall’11 al 13 ottobre, vedrà un ricco programma di serate danzanti, degustazioni e competizioni come quelle di Miss e Mister Riccio.
Un’altra Castagnata si terrà ad Avise il 27 ottobre. Giunta all’edizione numero 47, questa kermesse si svolgerà presso il salone polivalente e l’antistante area verde, in frazione Runaz di Avise. In questa occasione castagne, frittelle di mele e la fiocca saranno serviti in una buvette con il tipico Vin Brulé.

Gli eventi conclusivi del mese

Il ricchissimo programma delle sagre e degli eventi eno-gastronomici di ottobre in Valle d’Aosta si chiuderà con due appuntamenti negli ultimi due weekend del mese. Il primo è Art & Ciocc, che si terrà in piazza Chanoux ad Aosta. Si tratta di una tappa del famosissimo tour di cioccolatieri, giunto alla dodicesima edizione. La manifestazione sarà ricchissima di attrattive e mirerà a coinvolgere grandi e piccini.

ottobre in Valle d'Aosta - Châtillon
La sagra del miele si terrà a fine mese nella città di Châtillon. Fonte: Wikipedia

Nello stesso weekend a Châtillon, invece, si terrà la Sagra del miele e dei suoi derivati, una delle più importanti della stagione. L’evento coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. Gli attrezzi impiegati nel corso degli anni dagli apicoltori valdostani saranno esposti, nell’occasione, nell’ex Hotel Londres.
A ottobre in Valle d’Aosta, insomma, non ci si annoia mai. Ce n’è, è il caso di dirlo, per tutti i gusti.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Ottobre in Valle d’Aosta: gli eventi gastronomici ultima modifica: 2019-10-08T09:00:47+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top