Artigianato in mostra alla Foire de la Paquerette di Courmayeur - itAosta

itAosta

ARTIGIANATO EVENTI

Artigianato in mostra alla Foire de la Paquerette di Courmayeur

ferragosto in valle- courmayeur

La ridente Courmayeur baciata dal sole

Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato di tradizione valdostano in mostra a Courmayeur. E’ la festa delle margherite che segna la fine della stagione invernale e l’arrivo della primavera.

L’artigianato valdostano in mostra nel lunedì di Pasquetta

Nella giornata di Pasquetta, tutto il centro storico della nota cittadina turistica di Courmayeur è invaso da bancarelle che mostrano il meglio dell’artigianato locale. Il clima generale è di festa e giovialità, tra musica e folklore. Le Foire de la Paquerette, ovvero la festa delle margherite, segna, in questo Lunedi dell’Angelo, l’arrivo della primavera.

Foire

Lunedì 18 aprile sarà possibile ammirare le opere dell’artigianato tradizionale della Valle d’Aosta. Si tratta di manufatti soprattutto in legno, come sculture, oggetti intagliati, opere eseguite al tornio, oggetti per la casa, giocattoli. Ma si potranno ammirare anche opere in vimini ed in ferro battuto. Il gusto di creare con le proprie mani e l’antica sapienza si tramandano di generazione in generazione, dal maestro all’allievo, e danno vita a oggetti unici che restituiscono il calore e l’atmosfera della montagna.

L’origine della foire de la Paquerette di Courmayeur

La Foire de la Paquerette nasce nel 1996, dall’idea di un piccolo gruppo di amici. L’idea era quella di creare una festa di fine inverno. Nel giro di pochi anni la Foire de la Paquerette è diventata un appuntamento della tradizione valdostana molto apprezzato. Simboleggia la fine della stagione invernale ma, soprattutto, l’arrivo della primavera. In italiano infatti, il nome dell’evento significa appunto “festa delle margherite”.

Margherite

L’apertura ufficiale della fiera, come da tradizione, sarà affidata alla consueta sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle. Inoltre, ci sarà l’accompagnamento degli immancabili “Beuffons”, ovvero le maschere del locale Carnevale. Sarà presente anche il gruppo folkloristico Les Badochys. La manifestazione avrà inizio alle 8.30 e terminerà alle 18.30, senza nessun costo d’ingresso. Ci sarà anche un momento conviviale. Per qualsiasi informazione si può contattare il comitato di Courmayeur all’indirizzo email [email protected].

Artigianato in mostra alla Foire de la Paquerette di Courmayeur ultima modifica: 2022-04-16T09:33:41+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x