ITINERARI LO SAPEVI CHE NATURA SPORT

Courmayeur, cittadina principesca sulle nevi

Courm2

courmayeur

La Valle d’Aosta è estremamente famosa per i suoi paesaggi e per le sue vallate. Con la temperatura che scende e le nevicate che cominciano copiose, le località sciistiche sono sempre più affollate. E se pensiamo alla località sciistica per eccellenza il pensiero non può che andare a Courmayeur, da anni un punto di riferimento esclusivo per gli amanti della disciplina.

La più importante località sciistica italiana

A Courmayer è essenzialmente nata la tradizione sciistica valdostana, che è la più antica stazione alpina della regione, oltre ad essere la sede della prima società di guide alpine nata in Italia. Il paesino sorge ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa, ed è meta obbligata, ogni anno, per migliaia di amanti della settimana bianca, l’alternativa o aggiunta alla vacanza estiva al mare. La fama di Courmayeur, tuttavia, è ben precedente al suo tramutarsi in esclusiva meta turistica.

Courmayeur Mont Blanc Funivie
Una bellissima veduta di Courmayeur

Già nel XVII secolo le sorgenti di acqua solforosa la resero un’importantissima stazione termale. Nei secoli successivi i più temerari, inoltre, cominciare a tentare la scalata al Monte Bianco. Queste figure si tramuteranno, in seguito, nelle figure degli alpinisti. Ma Courmayeur non è solo scalate e piste sciistiche, anzi!

Courm5
Una delle innumerevoli piste sciistiche della località valdostana

Tante attività a Courmayeur per una clientela esigente

Caratterizzata da 100 km di piste, che la rendono il paradiso degli amanti dello sci da discesa, Courmayeur offre infatti tante alternative. Oltre al già citato alpinismo, si sono diffuse sempre di più le ciaspolate, autentiche passeggiate nella neve con l’ausilio di particolari calzari detti racchette. Nella cittadina, inoltre, è possibile pratiche ogni sport legato alla neve. Le rinomate strutture del posto possono soddisfare le esigenze di pattinatori sul ghiaccio, amatori dello sci di fondo, dello snowboard e dello snowbike.

Courm3
Courmayeur di notte

Courmayeur è anche rinomata località termale e molte strutture alberghiere sono dotate di Spa e percorsi benessere molto esclusivi. Con gli anni, infatti, il livello di ospiti della cittadina valdostana è cresciuto esponenzialmente, creando un indotto non indifferente nelle attività della zona, soprattutto nell’ambito alberghiero e della ristorazione. La località ne ha beneficiato anche come immagine, costituendo quello che ormai è un marchio di garanzia per le vacanze invernali. Si è data anche grande dignità, infine, alla cucina locale, con grandi eventi presieduti da grandi nomi della cucina valdostana. Affinché il soggiorno a Courmayeur possa essere, per i facoltosi ospiti, un momento di svago in cui ogni capriccio può essere assecondato.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Courmayeur, cittadina principesca sulle nevi ultima modifica: 2018-12-19T16:51:42+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top