Ferragosto in Val d'Aosta con la tradizionale festa delle guide alpine - itAosta

itAosta

FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Ferragosto in Val d’Aosta con la tradizionale festa delle guide alpine

Guide Alpine

Il 15 agosto, come da tradizione, in Val d’Aosta si celebra la festa delle guide alpine. Prima associazione costituitasi in Italia e seconda al mondo, la Società delle guide alpine di Courmayeur è nata nel 1850. Una realtà finalizzata a far conoscere e sostenere un mestiere nobile che è il fulcro del turismo montano.

Festa delle guide alpine

La celebrazione ricorre ogni anno a Ferragosto; per l’occasione molte società di guide alpine valdostane organizzano, in varie località della Valle d’Aosta, sfilate in divisa e spettacolari esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa. Cappello a tesa larga, completo beige, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi, come vuole la divisa storica in queste occasioni, le guide sono i custodi della montagna. La professione della guida di alta montagna è da molti considerata una delle più affascinanti. Ciò, in quanto richiede capacità tecniche elevate e grande tenacia.

Sede Guide alpine

Le guide alpine della Valle d’Aosta vantano una tradizione antica, molte di loro hanno fatto la storia del grande alpinismo. Oggi continuano a garantire emozioni e sicurezza nella pratica di molte discipline sportive della montagna. È fondamentale affidarsi a questi professionisti per farsi guidare durante le escursioni; per apprendere le tecniche dell’alpinismo, dell’arrampicata su roccia, ghiaccio o struttura artificiale, dello sci-alpinismo e dello sci fuori pista. Ed anche per la pratica del canyoning lungo i torrenti. A prescindere dalla loro sede operativa, le guide alpine sono abilitate all’esercizio della professione su tutto il territorio valdostano.

Corda guide alpine

Una festa che è una tradizione popolare

Dunque, la tradizionale festa delle guide alpine è una grande e intensa celebrazione della montagna e di chi ci vive e ci lavora; di chi la frequenta per passione.
Le guide, in divisa storica sfilano in parata accompagnate dalle donne con il costume tradizionale e dalla banda del paese. In primis si recano al cimitero per ricordare le guide scomparse. Dopo la messa e la benedizione di corde e piccozze, sfilano per le vie del centro cittadino. La cerimonia si conclude col saluto delle autorità e l’assegnazione di premi e riconoscimenti.

Ferragosto in Val d’Aosta con la tradizionale festa delle guide alpine ultima modifica: 2022-08-15T07:40:59+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x