Lo Tsaven, il mercato contadino di Champoluc - itAosta

itAosta

CIBO

Lo Tsaven, il mercato contadino di Champoluc

Zucche

 “Lo Tsaven”, a Champoluc c’è il mercato dei prodotti biologici e tradizionali. L’iniziativa, in programma per il 31 ottobre, è a cura della Fondazione Campagna Amica. Si tratta di un mercato gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate. Si va quindi dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la fontina Dop, prodotto principe della nostra regione.

Mercato tsaven

Lo Tsaven

In dialetto locale “tsaven” significa ‘cesta’, ovvero il canestro dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e ogni altro alimento necessario alle famiglie contadine. L’iniziativa del 32 ottobre è un appuntamento imperdibile, per conoscere e acquistare i prodotti della Terra a chilometri zero. Si possono trovare confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo. E, ancora, aceti, salse e piante. Si potranno ammirare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.

Lo Tsaven

Lo Tsaven è gusto, tradizione e cultura. Un’occasione unica per poter parlare direttamente con i produttori, ascoltare i loro consigli per meglio preparare ed assaporare prodotti biologici esclusivamente di stagione. L’appuntamento è a Champoluc, la splendida località ai piedi del Monte Rosa, per scoprire quanto di meglio offre l’agricoltura della Valle d’Aosta.

(Foto Facebook Coldiretti Val d’Aosta)

Lo Tsaven, il mercato contadino di Champoluc ultima modifica: 2022-10-30T07:59:52+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top