Per il ponte dell'Immacolata torna la festa della Micòoula - itAosta

itAosta

feste e sagre FESTE E SAGRE

Per il ponte dell’Immacolata torna la festa della Micòoula

Festa Micoula Slide

Festa della Micòoula, 25 ma edizione. Il 7 e 8 Dicembre 2021, per il ponte dell’Immacolata, il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, celebra il pane dolce locale con la festa della Micòoula. In origine questo tipo di pane che già in epoca medievale era preparato a dicembre, era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, molto più ricca di ingredienti, si è imposta come dolce natalizio. Gustosa prelibatezza destinata ad allietare le tavole delle feste, ma non solo.

Micoula festa

Festa della micòoula

Micòoula in patois significa “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”, è una versione più ricca del delizioso pane nero valdostano con le castagne. All’impasto di segale, oltre alle castagne vengono uniti noci, fichi secchi, uva passa e scaglie di cioccolato fondente. Un mix che dà vita ad un gustoso dolce natalizio da assaporare in qualsiasi momento della giornata.

Pan Dolce Pani

L’evento clou della festa è il mercatino natalizio dell’8 dicembre, durante il quale gli abitanti di Hône propongono le dimostrazioni di impasto e cottura del pane. Inoltre si vendono golose micòoule e altre specialità e prodotti tipici locali, sia gastronomici che artigianali. La festa è organizzata ogni anno dagli Amici della Micòoula.

(Foto pagina Facebook Amici della Micòoula)

Per il ponte dell’Immacolata torna la festa della Micòoula ultima modifica: 2021-12-06T06:23:47+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x