Tor des Géants, in cammino sulle alte vie della Val d'Aosta - itAosta

itAosta

NATURA PAESAGGI

Tor des Géants, in cammino sulle alte vie della Val d’Aosta

Torx Slide Ok

Tor des Géants, il popolo di trail runner è pronto a rimettersi in cammino. Gran Trail Courmayeur e TORX tornano a riempire di atleti i sentieri della Valle d’Aosta con una formula confermatissima per un’esperienza, non solo sportiva, unica e sempre rinnovata.

Tor des Géants

Oltre duemila atleti prenderanno il via ad una delle quattro gare del TORX, TOR330 – Tor des Géants, TOR450 – Tor des Glaciers, TOR130 – Tot Dret, TOR30 – Passage au Malatrà. Una mega manifestazione che dal 9 al 18 settembre accenderà i riflettori sulle Alte Vie della Valle d’Aosta. Tutte le gare richiedono una grande conoscenza della montagna e una forte resistenza fisica e mentale. L’immagine iconica della gara è sicuramente il famoso passaggio al Colle del Malatrà, denominato anche “la porta del Paradiso”, l’ultima salita con vista Monte Bianco.

Mountains and Parks - Monte Bianco
Una veduta del Monte Bianco

Nato nel 2009 per scommessa, il Tor des Géants è oggi una delle competizioni di endurance trail di maggior rilievo nel mondo. Una gara dalle enormi difficoltà e di grande fascino che porta i corridori ad attraversare tutta la Valle d’Aosta sulle 4 Alte Vie per oltre 330 chilometri. Un percorso di circa 24.000+ mt di dislivello, da percorrere in un tempo massimo di 7 giorni, che toccherà i piedi dei più grandi giganti delle Alpi: Il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino.

Grantrail tor des geants

Sulle alte vie

La settimana del Tor Des Geants è diventata il periodo più suggestivo ed emozionante per la Valle d’Aosta. Decine di nazioni si incontrano per condividere insieme questa avventura. L’adrenalina e la tensione dei partecipanti e di tutti i volontari, rendono indimenticabile e festoso il viaggio tra i meravigliosi e suggestivi panorami valdostani.

Tor Copertina

La novità assoluta delle ultime edizioni è il Tor des Glaciers. Si tratta di una gara ancora più dura e impegnativa che si spinge addirittura ad attraversare alcune zone di ghiacciaio. Tra queste le dimenticate Alte Vie 3 e 4 in un percorso di 450km con 32.000+ mt di dislivello. Questa prova è riservata a 100 ultratrailer selezionati per affrontare le creste ancora poco esplorate della Valle d’Aosta.

Tor des geants Gran Trail

Oltre al Tor des Geants e al Tor des Glaciers, l’organizziazione propone anche il Tor30 – Passage au Malatrà con partenza da Saint – Rhémy en Bosses e arrivo a Courmayeur. Una gara da 30 km con 2.300 mt di dislivello. Un percorso più tecnico, per gli amanti della velocità. Un’altra gara imperdibile è il TOR130 – Tot Dret, ideato per percorrere gli “ultimi” 130 km da Gressoney fino a Courmayeur. Col passaggio sotto al Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco.

(Foto Facebook Tor des Géants)

.

Tor des Géants, in cammino sulle alte vie della Val d’Aosta ultima modifica: 2022-09-01T07:48:36+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x