Verrès, grande attesa per il veglione di apertura del Carnevale storico - itAosta

itAosta

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Verrès, grande attesa per il veglione di apertura del Carnevale storico

Carnevale Storico

Ritorna a Verrès il Carnevale storico con il suo veglione di apertura. Il programma è ricco, ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un suggestivo veglione nei saloni del Castello di Verrès che domina il paese. Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi nella piazza del paese. Al termine della presentazione si assiste alla singolare e simpatica lettura in lingua antica “maccheronica” da parte del battitore del “manifesto d’intenti della cittadinanza”.

Il Carnevale storico al Castello di Verrès

Sabato 14 gennaio si terrà il veglione di apertura presso il Castello di Verrès. L’evento inizierà alle 22.30 con la presentazione dei nuovi personaggi storici rappresentanti Caterina di Challant e Pierre d’Introd. Ci sarà poi il conferimento del titolo di Cavaliere del Supremus Ordo 2023. A seguire la serata danzante con live music show di Fono&Brass. Per tutte le manifestazioni nell’antica dimora è attivo fino al termine delle serate, un servizio gratuito di navetta con partenza da Piazza Europa e arrivo al Piazzale del Castello. Segue poi una salita a piedi, lungo la mulattiera, della durata di 10 minuti. Nel salone del maniero ci sarà anche un accurato servizio bar – buffet. Il costo del biglietto d’ingresso è di 15 euro con consumazione compresa.

Presentazione Carnevale

Caterina di Challant e la tradizione del Carnevale

Gli oltre 500 anni trascorsi non hanno cancellato il ricordo di una giornata di festa. Si tramanda infatti, che, nel 1450 Caterina di Challant ed il consorte, scortati da alcuni uomini armati, scesero a Verrès.
Dopo aver pranzato dal reverendo Pietro de Chissé, prevosto della collegiata di Saint Gilles, si recarono nella pubblica piazza sottostante la chiesa. Al suono del piffero e del tamburo tutti si misero a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danzò con la gioventù del paese.

Verres Carnevale

L’entusiasmo è massimo, un solo grido echeggia “Vive Introd et Madame de Challant”. L’eco di questo gioioso grido è udibile ancora oggi. Così ogni anno tutta la cittadina di Verrès attende con grande entusiasmo la celebrazione del carnevale. Ambitissimo da tutta la cittadinanza il ruolo dei nobili. Per qualsiasi informazione si può consultare il sito web www.carnevaleverres.it oppure inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]

(Foto Facebook Carnevale storico di Verrès)

Verrès, grande attesa per il veglione di apertura del Carnevale storico ultima modifica: 2023-01-12T07:01:57+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x