Carnevale storico di Pont Saint Martin: al via la 110ª edizione - itAosta

itAosta

Carnevale storico di Pont Saint Martin: al via la 110ª edizione

Carnevale Storico Pont Saint Martin

Data evento: 20 Feb - 26 Feb

Giovedì 20 si aprono le danze del 110° Carnevale storico di Pont Saint Martin. Un programma denso di eventi per una settimana all’insegna del divertimento e alla riscoperta della storia. Con le sue rappresentazioni, infatti, questa manifestazione rimette in scena momenti importarti della storia della città. Dall’invasione della Valle d’Aosta da parte dei romani, alla leggenda del Diavolo che costruisce un ponte per far passare San Martino che, poi, lo beffa. Fino alla leggenda della fata del Lys che vuole distruggere il paese ma infine lo risparmia. Scopriamo il programma nel dettaglio.

Il programma completo del Carnevale storico di Pont Saint Martin

Giovedì 20
Ad aprire quest’edizione ci pensa l’VIII° Mini carnevale storico, organizzata dalla scuola dell’infanzia “Prati Nuovi”, a partire dalle 14. Il programma di questa ricca giornata prevede una sfilata preparata dagli alunni delle scuole medie. La presentazione di tutti i protagonisti della storia e delle leggende che, in seguito, sfileranno sul Ponte Romano. A fine sfilata, il rogo del diavolo in Piazza IV Novembre, come da tradizione. In serata, invece, la 35ª edizione dello spettacolo teatrale “Carnevalissima”, presso l’Auditorium Comunale. Il costo dell’entrata è di 5€

Venerdì 21
Carnaval do Rio de Ponteiros: la 12ª edizione della Veillà del carnevale di Pont-Saint-Martin alle 19.30. E poi, il 15° concorso delle maschere più simpatiche. La serata, invece, prevede la sfilata alla scoperta dell’esposizione dei Vessilli delle Insulae al Palazzo Comunale. L’appuntamento è alle 21.30.

Sabato 22
Anche la serata di sabato è stracolma di divertimento. Alle 20.30 avrà luogo, in piazza IV Novembre, la presentazione dei Personaggi Storici di questo Carnevale. E poi, alle 21.30, l’evento più atteso e suggestivo: lo spettacolo piromusicale sul Ponte romano. A seguire, fiaccolata e veglione presso la Maison du Boulodrome, dalle 22 in poi.

Domenica 23
La domenica si comincia di buon mattino con il Corso di gala delle Insulae. A partire dalle 9.30 tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre. Alle 10, poi, sfilata per le vie del centro storico. La parata dei gruppi folcloristici e mascherati riprende alle 14.30. Alle 17 alla Maison du Boulodrome ci sarà la premiazione dei gruppi più belli e originali.

Carnevale Storico

I festeggiamenti continuano anche settimana prossima

Lunedì 24
Si comincia con il corteo dei personaggi storici alle 9.30. Dopo la benedizione in piazza 1° Maggio, alle 11 comincia la fagiolata. Per digerire, poi, alle 15 ci sarà una nuova sfilata delle Insulae lungo il percorso che tra Piazza 1° Maggio arriva a Piazza IV Novembre. E poi, la XXXV corsa delle bighe e staffetta romana giovani, aperta agli over 15. Al termine si svolgerà la premiazione e la consegna dello Stendardo dell’Insula 2020. I festeggiamenti per il Carnevale storico proseguono per tutto il pomeriggio con la festa dei Piccoli e, per finire, Ballo in Maschera a partire dalle 21.30 presso la Maison du Boulodrome.

Martedì 25
Il programma del martedì grasso si apre alle 14.30 con un’altra sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che concluderà intorno alle 17 in piazza IV Novembre. Alle 20:45 ci sarà il celebre Rogo del Diavolo e a seguire lo spettacolo piromusicale e multimediale. Per concludere in bellezza, il veglionissimo sempre alla Maison du Boulodrome con inizio alle 22.30.

Mercoledì 26
L’ultima giornata del Carnevale storico di Pont Saint Martin con la tradizionale polenta e mërluss alle 12.30 alla Maison du Boulodrome.

Immagini dalla pagina Facebook del Carnevale di Pont Saint Martin

Carnevale storico di Pont Saint Martin: al via la 110ª edizione ultima modifica: 2020-02-19T14:46:19+01:00 da Serena Villella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top