A Nus il raduno delle bande musicali valdostane - itAosta

itAosta

TRADIZIONI USI E COSTUMI

A Nus il raduno delle bande musicali valdostane

Raduno Bande Copertina

Raduno delle bande musicali della Val d’Aosta. È già in corso da qualche giorno e andrà avanti fino al 10 giugno prossimo la manifestazione organizzata dalla banda musicale La Lyretta. L’importante evento permette a tutti i musici della regione di incontrarsi e di condividere la passione per la musica. È inoltre l’occasione per mostrare alla popolazione la radicata e storica tradizione dell’attività bandistica sul territorio valdostano con la sua valenza sul piano culturale, civile e soprattutto dal punto di vista sociale. In questi giorni le 18 bande valdostane si esibiranno in concerto all’auditorium comunale di Nus.

Banda Vda

Raduno delle bande musicali

Durante la giornata conclusiva di sabato 10 giugno, dalle 15 le diverse bande si distribuiranno nei seguenti punti del territorio per allietare la popolazione con la musica: nella vallata di Saint Barthélemy (Praz e Lignan), in collina (Blavy, Petit-Fénis, Marsan, Plane, Messigné, Mandollaz, Les Ronchettes, Rovarey). Nel capoluogo di Nus (Mazod, Area Reboulaz, Champagne, borgo, La Batise, Plantayes) e nel comune di Saint-Marcel. Dalle 17.30 le formazioni musicali sfileranno verso il municipio passando per il borgo e per via Aosta. Dopo i discorsi istituzionali e la cerimonia di premiazione, circa 900 musici eseguiranno la tradizionale ed inedita marcia convegno, composta per l’occasione dal compositore Lorenzo Della Fonte e diretta dal maestro Livio Barsotti.

Bande Musicali

La festa terminerà con la cena nel padiglione ubicato nell’area Reboulaz e a seguire ci sarà la serata danzante con l’orchestra “Modern Fanfara” aperta a tutti. Nel corso della serata saranno estratti i biglietti vincenti della ricca lotteria del raduno. Durante i concerti sarà presente una buvette davanti al municipio; terminati i concerti la buvette si sposterà nell’area Reboulaz. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

(Foto Facebook Banda musicale “La lyretta” di Nus)

A Nus il raduno delle bande musicali valdostane ultima modifica: 2023-06-06T07:43:36+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x