A Cogne il convegno mondiale sugli ungulati di montagna - itAosta

itAosta

NATURA

A Cogne il convegno mondiale sugli ungulati di montagna

Cervo Copertina

Convegno mondiale sugli ungulati di montagna: l’evento, giunto all’ottava edizione, è in programma a Cogne dal 27 al 30 settembre 2022. Nel Parco nazionale del Gran Paradiso si ritroveranno decine di studiosi e ricercatori scientifici provenienti da 25 paesi stranieri. Un appuntamento internazionale di alto valore scientifico che vedrà riuniti i massimi specialisti di ungulati selvatici per condividere i risultati delle loro ricerche. Studi finalizzati ad una sempre migliore conservazione delle diverse specie.

I cento anni del Gran Paradiso

 L’iniziativa rientra nel ricco calendario di eventi ideato per le celebrazioni dei 100 anni della nascita dei parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. A sostenere il convegno Fondation Grand Paradis, il ministero della Transizione Ecologica, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Cogne. L’importante simposio vanta anche il patrocinio dell’IUCN SSC Caprinae Specialist Group e del Gruppo Stambecco Europa (GSE-AIESG).

Stambecco

Gli ungulati di montagna

I partecipanti al convegno, studiosi e ricercatori che studiano gli ungulati di montagna in diverse aree del mondo, condivideranno i risultati più recenti delle loro ricerche. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione dei diversi campi di ricerca per collegarli alla gestione e alla conservazione di queste specie.

Ungulati

Nei quattro giorni di convegno saranno trattati diversi temi: biologia, evoluzione, ecologia e comportamento, genetica, sistematica e paleontologia, salute e malattie, conservazione e gestione. Inoltre è prevista la presentazione di metodi e idee innovative, progetti in corso d’opera e ricerche di interesse locale. Ulteriore focus della conferenza sarà quello di evidenziare il ruolo delle aree protette per la conservazione degli ungulati di montagna.

A Cogne il convegno mondiale sugli ungulati di montagna ultima modifica: 2022-09-25T07:51:04+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top