Giorno della Memoria. L'intellettuale antifascista, ritratto di Leone Ginzburg - itAosta

itAosta

MEMORIA STORIA

Giorno della Memoria. L’intellettuale antifascista, ritratto di Leone Ginzburg

Orsi Copertina

In occasione delle celebrazioni dedicate al Giorno della Memoria il professor Angelo D’Orsi presenterà il suo libro “L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg”. A dialogare con l’autore sarà Andrea Désandré, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Giorno della Memoria, ricordando l’intellettuale antifascista Leone Ginzburg

Il libro di Angelo D’Orsi è la ricostruzione della breve e intensa vita di Leone Ginzburg (1909-1944). Un’esistenza vissuta fra Odessa, sua città natale, e Roma dove, nel carcere di Regina Coeli, muore per mano dei nazifascisti. L’esperienza biografica di Leone Ginzburg culmina con il rifiuto del giuramento imposto dal governo fascista ai liberi docenti, con la militanza in GL (brigate giustizia e libertà), la carcerazione. E, ancora, il lavoro clandestino nel Partito d’Azione, il confino e l’impegno nella Resistenza romana.

Leone Ginzburg Locandina

Leone Ginzburg è stato per i suoi contemporanei ed è ancora oggi per noi un esempio altissimo di moralità della politica; raffinato intellettuale, lasciò i salotti borghesi per l’azione sul campo, scelta che gli costò la vita. In un’epoca in cui molti intellettuali si piegarono al potere, Ginzburg rappresentò una voce indipendente; fu fino in fondo intellettuale antifascista“.

L’evento

L’evento si terrà giovedì 27 gennaio alle 18 nella biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul portale del Sistema bibliotecario valdostano e successivamente diffuso sul canale Youtube della Biblioteca regionale. L’accesso alla conferenza è regolamentato e disciplinato dalla normativa vigente anti-Covid, per garantire la salute e la sicurezza dei presenti all’incontro. Per la partecipazione in presenza è richiesto il possesso del green pass rafforzato, in conformità alle disposizioni vigenti. Inoltre è necessario indossare la mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’evento. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione online.

Giorno della Memoria. L’intellettuale antifascista, ritratto di Leone Ginzburg ultima modifica: 2022-01-26T07:33:23+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x