Il castello di Aymavilles, antica dimora da riscoprire - itAosta

itAosta

COSA VEDERE EDIFICI STORICI

Il castello di Aymavilles, antica dimora da riscoprire

Castello Inverno

Visita all’antico castello di Aymavilles. Lo storico edificio, situato sulla collina circondata da vigneti all’inizio dell’alta Valle d’Aosta, è visitabile fino al 9 gennaio prossimo.

Il castello di Aymavilles

Dopo i lunghi e complessi lavori di restauro, è possibile visitare l’antico maniero proprio in questi giorni di festività. Una particolare scenografia con giochi luce sui toni del bianco dà un tocco di fascino in più all’elegante dimora, in attesa della definitiva apertura primaverile. Il castello è stato ripristinato nel corso di una luna serie di interventi, iniziati nel 2000, e che hanno coinvolto un team di qualificati professionisti. I lavori hanno interessato sia la struttura architettonica, sia le rifiniture degli interni.

Viale Castello
L’ingresso del castello

Dopo aver completato il restauro delle facciate, che ha contribuito a far emergere la doppia anima medievale e barocca del castello, i lavori si sono focalizzati sull’interno. Infatti, hanno svelato l’anima ottocentesca del maniero conferita all’edificio da Vittorio Cacherano, ultimo discendente della famiglia Challant e proprietario del castello.

Panoramica Castello
Veduta dall’alto dell’antica dimora

Percorso museale

Il percorso museale intende valorizzare gli interni e connotare l’edificio anche come casa-museo. Fra le sontuose stanze vi è l’esposizione dell’importante collezione dell’Académie Saint-Anselme, fondata nel 1855. La finalità della mostra è quella di salvaguardare storia, cultura e tradizioni del passato attraverso il gusto e l’amore per gli oggetti d’epoca. Un’esposizione, quindi, perfettamente in linea con l’aspetto ottocentesco della dimora e con l’amore per il collezionismo vintage. Per l’accesso al castello è necessario essere muniti di green pass e di mascherina, secondo le vigenti disposizioni anti-Covid. Dal 10 gennaio 2022 il castello chiuderà per riaprire definitivamente nell’aprile 2022.

(Foto Wikimedia Commons)

Il castello di Aymavilles, antica dimora da riscoprire ultima modifica: 2021-12-29T08:36:26+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
6
0
Would love your thoughts, please comment.x