LO SAPEVI CHE SPORT

Le località sciistiche della Valle d’Aosta, la regione dello sci

Le Maggiori Località Sciistiche Della Valle D'aosta

Con ogni probabilità la grande percentuale dei turisti che visitano la Valle d’Aosta arriva nella regione più a Nord-Ovest del nostro Paese in occasione della stagione invernale. Andiamo oggi a scoprire le maggiori località sciistiche della Valle d’Aosta e tutte le loro particolarità.

Una carrellata delle maggiori località sciistiche della Valle d’Aosta

Il discorso che riguarda le maggiori località sciistiche della Valle d’Aosta non può non partire da Courmayeur, forse la più nota cittadina della provincia di Aosta. Come è noto, è famosa anche per la bontà delle sue acque minerali, grazie alle quali, dal XVII secolo, la località si è imposta come importantissima stazione termale. Courmayeur si trova a 1224 metri di altezza, in un punto in cui convergono i confini dell’Italia, della Francia e della Svizzera. Qui si trova il famoso percorso chiamato Giro del Monte Bianco, che si sviluppa tra la Val Ferret e la Val Veny. Gli impianti di risalita sono ventuno, mentre le piste di discesa si estendono per oltre cento chilometri. Questo enorme tracciato, che comprende ventinove chilometri di piste di fondo, forma il Comprensorio della Cormayeur Mont-Blanc Funivie.

le maggiori località sciistiche della Valle d'Aosta - Monte Bianco
Una veduta del Monte Bianco

Il comprensorio di Breuil-CerviniaValtournencheZermatt è, anch’esso, uno dei più estesi delle Alpi. Questa località sciistica si sviluppa attraversando tre vallate che attraversano l’Italia e la Svizzera, per un totale di 380 chilometri. Le discese più belle di questo sito, senz’altro, sono la Ventina, che scende la Platau Rosa fino a Cervinia per 7 chilometri e quella del Piccolo Cervino.
Il nome della pista deriva dal termine patois Breuili, che significa Terra di molte acque. Qui, infatti, si trovano una quantità immensa di laghi e piccoli torrenti.

La regione per eccellenza per gli amanti dello sci

Tra le maggiori località sciistiche della Valle d’Aosta, inoltre, troviamo anche quella che viene considerata la capitale italiana del fuoripista, Gressoney. Questo luogo ospita oltre duecento chilometri di piste e impianti all’avanguardia e si trova al centro dell’enorme comprensorio sciistico Monterosa Ski. Questo sito collega ben tre valli: la Valle d’Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia. Qui si trovano centottanta chilometri di piste che si sviluppano attorno attorno al Massiccio del Monterosa per un totale di 31 impianti di risalita e di 61 piste di discesa.
La località di Pila, famosa anche per una vivace vita notturna, invece, si trova a 1790 metri di altezza nel comune di Gresson. È collegata ad Aosta da una telecabina e una strada panoramica lunga diciotto chilometri. Il suo comprensorio offre settanta chilometri di piste e dodici impianti di moderni impianti di risalita.

Le Maggiori Località Sciistiche Della Valle Daosta 2
Per un amante degli scii la Valle d’Aosta è un vero e proprio paradiso

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, invece, si trova Cogne. Qui c’è il più antico Parco Nazionale d’Italia, all’interno del quale vengono salvaguardate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari. Il sito è famoso per le piste di fondo. Meno conosciute, invece, sono le piste per la discesa.
La nostra rassegna, infine, si conclude con la cosiddetta Via Lattea, il più grande comprensorio dell’Italia occidentale. Sita vicino alla località francese di Montgenevre, offre agli sciatori oltre quattrocento chilometri di piste, di cui circa 70 coperte da innevamento artificiale.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Le località sciistiche della Valle d’Aosta, la regione dello sci ultima modifica: 2019-12-10T09:46:16+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top