LUOGHI DI RITROVO NATURA

La Maison des Anciens Remèdes a Jovencan

Maison Des Anciens Remèdes

In una terra come quella della Valle d’Aosta dove la scienza si fonde con la tradizione, dove il progresso si mescola con la cultura popolare, dove il futuro si costruisce studiando il passato, troviamo una struttura pressoché unica nel suo genere. Stiamo parlando della Maison des Anciens Remèdes, residenza in cui le conoscenze scientifiche moderne si fondono con i vecchi ma sempre affidabili rimedi della nonna.

Contatto diretto con le piante officinali

La Maison des Anciens Remèdes si trova a Jovencan, a pochi chilometri dal centro di Aosta. In una vecchia casa rurale della fine del Seicento, utilizzata, a metà secolo scorso, come fienile della parrocchia cittadina. In quest’edificio, come detto, natura e cultura popolare, progresso e tradizione, realtà e leggenda si fondono per portare i visitatori nel grande mondo delle piante officinali, impiegati in antichità nei vecchi rimedi curativi, ma mai tramontati in età moderna.

La Maison Des Anciens Remèdes è il regno delle piante officinali
La Maison Des Anciens Remédes è il regno delle piante officinali. Fonte: Peraga Garden Center

La visita alla Maison è un’esperienza affascinante nel mondo delle piante officinali. Circa una quarantina di esse, dalle più comuni alle più rare e magiche, sono raccontate proprio nella residenza. La visita darà quindi modo all’ospite di approfondire la conoscenza su tante specie e sull’utilità di varie radici, foglie, fiori, fusti e anche frutti. Inoltre, con varie dimostrazioni, sarà possibile assistere anche a varie modalità di preparazione degli antichi rimedi e di applicazione degli stessi.

Gli spazi della Maison des Anciens Remèdes

Un altro spazio importante della Maison des Anciens Remèdes è sicuramente La Bouteucca de l’Apotéquéro (la Bottega dello Speziale), in cui si potrà osservare e toccare le piante. Oltre a sfogliare il libro dei rimedi, ampiamente utilizzati sin dall’antichità dalla gente delle Alpi valdostane. In questa regione, infatti, si trova un’enorme varietà di specie vegetali, situate in giardini botanici, riserve naturali e orti didattici. In un profondo percorso di profumi e colori.

Area Interattiva Della Maison Des Anciens Remèdes
Un’area interattiva della Maison des Anciens Remedes. Fonte: sito della struttura

Soprattutto il senso dell’olfatto verrà stimolato lungo La via dei profumi, in cui il visitatore potrà imparare a riconoscere le piante officinali dal loro odore. Sarà, infatti, proposta all’ospite una sequenza di oli essenziali, tutti completamente naturali. La visita sarà completata, infine, dalla scoperta dell’erbario vivente.
Presente, inoltre, anche un’area in cui i più piccoli potranno cimentarsi in alcuni giochi naturali come il Gioco dell’oca, il Sudoku officinale e il Domino della Bouteucca de l’Apotéquéro. In questi spazi i bambini potranno partecipare anche a interessanti laboratori didattici. Per imparare, sin da giovanissimi, a riconoscere le meraviglie della natura.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
La Maison des Anciens Remèdes a Jovencan ultima modifica: 2019-09-03T09:16:33+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top