Giardinaggio in casa, dalle classiche piante alla frutta - itAosta

itAosta

CONSIGLI UTILI COSA FARE NATURA

Giardinaggio in casa, dalle classiche piante alla frutta

Giardinaggio, benvenuta primavera

In questo periodo di quarantena ci si può cimentare in nuove passioni o riscoprirle, uno degli hobby più rilassanti è il giardinaggio. Chi ha la fortuna e la possibilità di avere un giardino, anche piccolo, non ha problemi a scegliere i tipi di piante e le quantità. Chi, invece, è limitato nello spazio vivendo in un appartamento, deve capire quale possano essere le piante ideali con cui arredare casa. Ce ne sono molte e di vario tipo, dalle classiche piante, a quelle aromatiche, ai fiori e anche alle piante da frutta in vaso!

Alcune piante ideali per il giardinaggio!

Uno dei grandi classici del giardinaggio e, soprattutto, delle piante da appartamento è il ficus. Una pianta semplice da tenere, se tenuta nelle giuste condizioni di luce (filtrata e non diretta) e di temperatura (non inferiore ai sedici gradi). Queste accortezze permettono di sfoggiarla anche in un ambiente più ampio dell’appartamento o del terrazzo.

ficus ideale per l'appartamento

Per chi non ha problemi di spazio e ha la possibilità di trapiantare nel terreno, un’idea di alberello colorato e che va anche molto di moda è l’acero. Le forme delle foglie e i suoi bellissimi colori renderanno unico il vostro giardino. Ha bisogno di un terreno soffice, umido e acido. La cosa interessante è che si presta anche molto bene alla coltivazione in vaso.

Lavanda in casa

Se volete il giusto equilibrio tra colore e profumo, una delle piante più adatte a questo scopo è la lavanda. Colorata, profumata, adatta sia a stare in un vaso che piantata in un giardino! Prediligono un clima mediterraneo e un’esposizione solare anche intensa, per questo sono ideali per una “vita in terrazzo” o sul balcone.

Fiori, tanti fiori!

Il giardinaggio non si limita alle piante e agli arbusti, ma comprende anche i fiori. Colorati, profumati, piccoli, grandi… qui si va esclusivamente a gusto! Dalle margheritine alle rose, dalle violette all’ibisco. Proprio quest’ultimo è tra i preferiti di chi si dedica al giardinaggio.

Ibisco

Adatto sia ad arredare la casa che a impreziosire il balcone o il giardino. È un fiore che possiede molti colori e sfumature, nonché di diverse dimensioni. Ama tantissimo il sole, necessita infatti di calore e luce. L’ideale è metterlo in un punto in cui possa raccogliere il più possibile i raggi del sole.

La frutta sul balcone è il nuovo trend!

Sempre più persone coltivano piccoli vasi di frutta sul proprio balcone. Che siano piantine tipo le fragole o alberelli come limoni, l’importante è garantire le giuste condizioni di luce e temperatura per una buona riuscita. Vi basterà studiare le caratteristiche della pianta e il suo mantenimento, il tipo di terra, gli eventuali rinvasi e quando effettuarli. Ovviamente lo stesso discorso vale se avete un giardino!

fare giardinaggio con avocado
Alcune piante di avocado

Uno degli ultimi trend è quello di piantare il seme contenuto all’interno dell’avocado e curarlo. Infatti vi basta mettere il seme di questo frutto in un vaso di terra: facendo così, si adatterà al clima e diventerà più resistente. Interrate il seme, innaffiate e tenetelo in una zona d’ombra ma calda. Vedrete che nel giro di un paio di settimane inizierà a spuntare una piantina verde, sottile e lunga.

Giardinaggio in casa, dalle classiche piante alla frutta ultima modifica: 2020-03-24T10:13:08+01:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top