CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO PROMUOVI

Estate ad Aosta: cosa fare quando la neve si scioglie?

Passeggiare in mountain bike in estate ad Aosta

Luoghi comuni vogliono che la Valle d’Aosta sia considerata una meta gettonata solo nel periodo invernale. Sfatare questo mito è doveroso per rivalutare i meravigliosi luoghi e le innumerevoli attività che si possono fare ad Aosta anche quando le temperature si abbassano e bisogna accantonare gli sci. Che fare, dunque, in estate ad Aosta? Scopriamo le bellezze che ci riserva questa splendida località che nella stagione estiva offre altrettanti occasioni di relax, sport e attività all’aria aperta.

Estate ad Aosta per chi ama l’avventura

Gli affascinanti paesaggi valdostani sono la cornice ideale per vacanze all’insegna dell’aria sana e dello sport. Se siete pronti a prendervi una pausa dal mare, ad Aosta sarà piacevole trascorrere giornate ricche di avventura dove dedicarsi ad escursioni, trekking e altre attività per entrare a contatto con la natura e provare qualche brivido. Qualche idea? Il rafting è imperdibile per chi ama le emozioni forti a bordo di un gommone cavalcando le discese fluviali.

Rafting in estate ad Aosta
In estate ad Aosta è possibile solcare i fiumi a bordo di un gommone per un’esperienza ricca di adrenalina

Più tranquille ma non per questo meno divertenti sono l’equitazione e il golf. Entrambi gli sport possono essere fatti senza bisogno di alcuna esperienza. Per tenersi in forma ci sono poi le mountain bike. In questi paesaggi montuosi non mancano di certo i sentieri! Inoltre, ci sono itinerari specifici per chi ama pedalare sulle sue ruote senza alcun timore delle ripide salite o delle discese impervie. Se, però, il desiderio è camminare a piedi esplorando i dintorni c’è sempre il trekking, qui praticabile sia d’inverno che d’estate con lo stesso fascino.

Soluzioni per chi è in cerca di relax

Non tutti sognano una vacanza da brivido dove organizzare il proprio tempo in base alle attività sportive. In tanti cercano assoluto relax e quiete, anche per staccare dalla frenesia quotidiana che ci accompagna durante tutto l’anno. In estate ad Aosta si trova anche questo, perché la città offre ai suoi visitatori oasi di pace dove vivere qualche giorno senza pensieri con rilassanti attività da svolgere tra una passeggiata e l’altra. Perché non cominciare con la scoperta delle specialità culinarie del luogo? La tradizione valdostana offre piatti unici e deliziosi assolutamente da provare, come il boudin o la fonduta.

Prodotti Tipici locali da gustare in estate ad Aosta
Ad Aosta sono famosi i prodotti tipici locali, da assaporare anche in estate

Per la totale pace dei sensi in zona esistono diverse strutture che offrono un relax assoluto, come spa e centri benessere. Oppure, si può scegliere di andare alla scoperta della meraviglie architettoniche del centro città e regalarsi qualche attimo di storia e cultura. Gli amanti della natura e degli animali possono scegliere di trascorrere il loro tempo all’interno del Parc Animalier d’Introd, dove specie di fauna diverse vivono in libertà. Volpi, cinghiali, camosci, marmotte ma anche rapaci, sono alcuni tra gli animali presenti che non potranno che incuriosire grandi e piccini. L’estate ad Aosta è ricca di spunti per ogni genere di vacanza che esula dal mare, ma che non vuole affatto rinunciare al divertimento, alla cultura, al relax e al benessere.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Estate ad Aosta: cosa fare quando la neve si scioglie? ultima modifica: 2019-06-11T09:00:36+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top