In occasione della fiera, la Collegiata di Sant'Orso apre le porte ai visitatori - itAosta

itAosta

ARTE CHIESE

In occasione della fiera, la Collegiata di Sant’Orso apre le porte ai visitatori

Chiostro Collegiata Inverno

In occasione della 1023ma Fiera di Sant’Orso si terrà la visita guidata alla scoperta delle meraviglie della Collegiata di Sant’Orso, del Chiostro e del Priorato. Tutte le informazioni relative all’evento si possono trovare sulla pagina Facebook “Mirabilia Aosta” o si può scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected].

La Collegiata di Sant’Orso e la sua storia artistica

Torna come ogni anno la tradizionale Fiera di Sant’Orso tanto cara al valdostani. Quest’anno, durante le giornate del 30 e del 31 gennaio 2023, si potrà anche visitare la Collegiata di Sant’Orso. La chiesa collegiata costituisce, insieme alla cattedrale di Aosta, la testimonianza di maggior rilievo della storia dell’arte sacra in Valle d’Aosta. Un ruolo importante lo rivestono gli antichi affreschi ottoniani conservati tra il tetto e la copertura della navata centrale.

Priorato Collegiata
Il Priorato

Il chiostro è il gioiello del complesso monumentale di Sant’Orso. Il primitivo impianto romanico risale quasi certamente al 1132. I capitelli, scolpiti in marmo, sono considerati fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. L’importante ciclo di affreschi visibile nel sottotetto della chiesa solo con la visita guidata, risale all’XI secolo. Anche la Cappella con i suoi suggestivi affreschi del XV secolo nel Palazzo del Priorato, è visibile solo con la visita guidata.

Fiera Slide

Programma visite guidate

Le visite al Chiostro di Sant’Orso, in autonomia, si possono svolgere dalle 9 alle 17. Il costo del biglietto d’ingresso e di 2 euro. Le visite guidate, invece, si terranno a partire dalle ore 11 e fino alle 15 si terranno le visite classiche, durante le quali si potranno ammirare il Chiostro, gli affreschi dell’XI secolo e la Cappella del Priorato. Le altre visite guidate si terranno alle 12, alle 14 e l’ultima alle 16. I visitatori potranno così vedere il Chiostro, i reliquari, il coro e cripta. I biglietti interi avranno un costo di 7 euro. I biglietti ridotti, invece, avranno un costo di 5 euro e sono disponibili per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni di età e per i possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte (o Lombardia). Le visite avranno una durata di circa 50/55 minuti. Si consiglia la prenotazione al numero (+39) 3295444625.

(Le immagini della Collegiata sono di Commons Wikimedia – Laurom CC BY SA 3.0)

In occasione della fiera, la Collegiata di Sant’Orso apre le porte ai visitatori ultima modifica: 2023-01-23T08:12:33+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x